CALENDARIO: Calendario fotografico 2012 "Digital tools in glamour"
STAMPA: Offset A3 - Fedrigoni Splendorgel Extrawhite 300 gr./mq.
Il tema di questo calendario è molto concettuale e un po 'criptico, soprattutto per i "non addetti al settore". Ogni mese, rappresenta uno strumento di Photoshop e più precisamente è una trasposizione concettuale degli strumenti che si trovano nella barra di sinistra del programma, tra i più utilizzati in qualsiasi software di fotoritocco.
In alcune foto ho voluto utilizzare un tono retrò per riprendere lo strumento che sarebbe stato utilizzato prima dell'avvento dei computer, in altre ho voluto "esagerare" il soggetto, mentre altre sono puramente concettuali.

Di seguito spiego brevemente ogni strumento utilizzato, soprattutto per chi non ha conoscenza del programma:
- Gennaio: il secchiello, ovvero lo strumento utilizzato per riempire un'area con il colore scelto. La sua icona è un secchio con la vernice che gocciola.
- Febbraio: la bacchetta magica, lo strumento utilizzato per effettuare una rapida selezione di un'area di colore uniforme.
- Marzo: lo zoom, questo strumento può essere trovato in tutti i programmi e serve per ingrandire e rimpicciolire a schermo l'area sulla quale si sta lavorando.
- Aprile: il timbro clone, lo strumento utilizzato per dipingere una zona con i pixel clonati da un'altra zona dell'immagine.
- Maggio: il testo, è semplicemente lo strumento utilizzato per scrivere il testo, la sua icona è una T in Times New Roman
- Giugno: lo strumento ritaglio, lo strumento utilizzato per ritagliare un'immagine
- Luglio: il contagocce, lo strumento utilizzato per campionare un colore da un'immagine
- Agosto: il lasso, lo strumento per effettuare selezioni su un'immagine, può essere libero, poligonale o magnetico.
- Settembre: il pennello, lo strumento per dipingere. Puoi modificare la forma, le dimensioni e l'opacità ed è uno dei più utilizzati nella pittura digitale.
- Ottobre: ​​il pennello correttivo, il pennello per correggere ed eliminare le imperfezioni dall'immagine, è molto buono per la pelle, elimina brufoli e macchie nere, diciamo che è una "estetista digitale" e la sua icona è un cerotto.
- Novembre: il tracciato, l'icona dello strumento ha una penna stilografica ed è molto utilizzata soprattutto in Illustrator per poter realizzare tracciati attraverso le curve di Bezier, utilizzate principalmente per il disegno vettoriale. In Photoshop è utilissimo per effettuare gli scontorni.
- Dicembre: lo strumento Spugna, lo strumento utilizzato per saturare o desaturare i colori.

Altri progetti:

Back to Top